AMBIENTE

Euromecc offre soluzioni per la tutela del territorio progettando e realizzando sistemi innovativi quali impianti di inertizzazione, impianti per il trattamento dei rifiuti e dissolutori per calce.

Abbiamo sviluppato una linea di impianti di inertizzazione, mobili e stazionari, con potenzialità di trattamento variabili, idonei al trattamento di fanghi e terreni che permette il dosaggio di reagenti in polvere o liquidi con la precisione richiesta dal processo.

L’inertizzazione ha lo scopo di rendere manipolabile un rifiuto altamente critico per consistenza e/o caratteristiche chimico-fisiche e di inibire il rilascio di contaminanti. Questo comporta:

1

La trasformazione del rifiuto in un solido facilmente movimentabile, al cui interno sono imprigionati gli inquinanti

2

Lo smaltimento dei rifiuti in discariche di categoria inferiore, a costi più contenuti.

Il dissolutore per latte di calce è un serbatoio cilindrico dove vengono immesse calce e acqua e, mediante un agitatore a palette, viene prodotto latte di calce. Tale sistema permette di diluire in modo omogeneo la calce ed evitare la formazione di grumi. Il dissolutore è provvisto di uno o più indicatori di livello posti su un fianco del cilindro e di una bocca di ispezione posta sulla sommità, oltre alle relative tubazioni flangiate di ingresso, uscita e di troppo pieno.
Gli impianti per la produzione e il dosaggio del latte di calce sono composti da silo di stoccaggio della calce idrata, coclea per l’estrazione della calce e dissolutore per la preparazione del latte di calce.

In base alle esigenze dei clienti, progettiamo e realizziamo impianti altamente tecnologici idonei al trattamento dei terreni contaminati, che garantiscono una corretta gestione dei rifiuti e consentono di individuare eventuali residui radioattivi e sostanze dannose per l’ambiente.