Il calcestruzzo, noto anche come conglomerato e abbreviato CLS, è un materiale di origine artificiale ampiamente utilizzato nell’ambito dell’edilizia. Vediamo di cosa si tratta e come viene preparato.

Cos’è il Calcestruzzo?

Il calcestruzzo è un materiale da costruzione poliedrico che trova molteplici applicazioni nell’edilizia. È, infatti, il materiale più utilizzato nelle costruzioni. Ecco le sue componenti principali:

  1. Legante: Questo elemento reagisce con l’acqua, indurendosi e dando luogo a un prodotto monolitico e di consistenza dura. I leganti più comuni sono la calce idrata (idrossido di calcio) e il cemento. Questi leganti possono indurire anche sommersi in acqua.
  2. Inerti o aggregati: Queste componenti sono di origine naturale e derivano da cave o dalla frantumazione di rocce di dimensioni maggiori. Gli aggregati si suddividono in tre categorie: sabbia (di tipo lapideo), ghiaia (pietrisco, con grana più spessa della sabbia) e inerti speciali come la pomice e l’argilla espansa, che vantano proprietà di isolamento termico e acustico.
  3. Additivi: Questi includono fluidificanti, antigelivi, ritardanti e aeranti. Gli additivi influenzano le proprietà del calcestruzzo.

Come si Prepara il Calcestruzzo?

La composizione del calcestruzzo varia in base alle finalità d’uso e alle proprietà desiderate. Tipicamente, si mescolano:

  • 300 kg di cemento
  • 600 kg di sabbia
  • 1300 kg di ghiaia
  • 120 litri d’acqua

L’impasto viene effettuato all’interno del miscelatore presente in centrale di betonaggio ed ultimato in cantiere nell’apposita betoniera.

Variando le percentuali delle componenti della miscela, è possibile ottenere diversi tipi di calcestruzzo, oltre a quelli comuni. Ad esempio:

  • Calcestruzzi alleggeriti: Aggiungendo additivi aeranti.
  • Calcestruzzi schermanti: Sostituendo parte della sabbia con materiali a peso molecolare maggiore, come il bario.
  • Calcestruzzi bituminosi o di asfalto: Impiegati per pavimentare le strade.

Usi del Calcestruzzo

L’edilizia moderna non potrebbe fare a meno del calcestruzzo. Dai ponti alle gallerie, dalle strade agli acquedotti, alle parti strutturali degli edifici, questo materiale è parte integrante dell’architettura di ogni costruzione.

Scopri come migliorare la qualità del tuo calcestruzzo con le nostre centrali di betonaggio Euromecc